staminali1 staminali10 staminali11 staminali12 staminali2 staminali4 staminali5 staminali6 staminali7 staminali9

WORKSHOP - 13/03/2024 - PADOVA

 

Sotto l'egida della società GISM si organizza per il prossimo 13 marzo a Padova un interessantissimo workshop in presenza. L'argomento è "Translating EVs from the bench to the bedside".

Il programma è disponibile nel volantino allegato e copre diversi argomenti, dal banco al letto del paziente e all'applicazione clinica. Relatori internazionali di alto livello daranno una panoramica su dove stiamo andando con le EVs, con particolare attenzione alle cellule stromali mesenchimali. Il contributo delle aziende coinvolte aumenterà la visione sulle questioni legate alle EVs, dalla ricerca agli aspetti legati alla clinica.

Per partecipare è richiesta l'iscrizione alla società GISM. È possibile inviare abstract per condividere dati interessanti. Verranno premiate le migliori opere.

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-> DOWNLOAD PROGRAMMA <-


Note per preparazione ABSTRACT: Scrivere in lingua Inglese, massimo 1500 caratteri (spazi inclusi). Suddividere il testo in: Introduzione, Materiali e Metodi, Risultati e Discussione.

 

Lo Statuto del "Gruppo Italiano Staminali Mesenchimali (GISM) - Associazione di Promozione Sociale (APS) [Italian version]" / "Italian Mesenchymal Stem Cell Group (IMSG) - Association of Social Promotion (ASP) [English version]" è composto da 13 Articoli, la cui versione originale in lingua Italiana (attualmente non è disponibile una traduzione ufficiale in lingua Inglese) è visionabile al PDF qui disponibile. 


*******

Cari colleghi, cari soci GISM,

e con profondo dolore che condividiamo con voi la notizia della scomparsa di una persona straordinaria. La scorsa settimana è venuto a mancare il Prof. Arnold Caplan, un uomo molto apprezzato come scienziato, educatore e visionario.

Il Prof. Caplan, Direttore del Skeletal Research Center della Case Western Reserve University di Cleveland, Ohio (USA) ha lasciato un segno indelebile nel campo della medicina rigenerativa nel corso di un'illustre carriera durata oltre 50 anni.

Nato il 5 gennaio 1942 a Chicago, il Prof. Caplan ha conseguito la laurea in chimica presso l'Illinois Institute of Technology e il dottorato presso la Johns Hopkins University School of Medicine. Entrato a far parte della Case Western Reserve University nel 1969, ha fatto progressivamente carriera accademica, diventando professore nel 1981 e dedicando ben 54 anni all’Istituzione.

Un momento cruciale della sua carriera è stato l'isolamento delle cellule staminali mesenchimali umane (MSC) dal midollo osseo adulto, che ha costituito la base concettuale e tecnica per i successivi studi a livello mondiale. Riconosciuto come il padre della scienza di base e della terapia clinica delle cellule staminali mesenchimali adulte, il dottor Caplan ha scoperto l'innata capacità delle MSC di modulare il sistema immunitario, inibire la morte cellulare programmata e la formazione di cicatrici, stimolare la formazione di vasi sanguigni e promuovere la crescita di cellule staminali specifiche per ogni tessuto. Il suo lavoro ha influenzato gli studi e il trattamento di diverse malattie umane, dalla sclerosi multipla alle lesioni del midollo spinale, dal cancro alla medicina rigenerativa muscoloscheletrica. La sua instancabile visione di utilizzare le cellule a beneficio dei pazienti ha ispirato l'intera comunità scientifica mondiale.

Il calore e la guida del Prof. Caplan hanno toccato la vita di innumerevoli persone che ha formato, dando opportunità di crescita a oltre 150 ricercatori. La sua passione si è estesa alla condivisione della sua esperienza attraverso l’organizzazione e la partecipazione a Corsi e Conferenze di altissimo livello, promuovendo la collaborazione scientifica a livello globale. È stato insignito di numerosi premi, tra cui il Marshall R. Urist Award, il Tissue Engineering and Regenerative Medicine International Society Lifetime Achievement Award e il Case Western Reserve University Faculty Innovator Award. Ha pubblicato oltre 400 articoli e 20 brevetti. I suoi contributi hanno indiscutibilmente plasmato il panorama della moderna medicina rigenerativa.

Chi ha avuto l’onore di conoscerlo, avrà certamente potuto toccare anche il lato umano di Arnie, come amava farsi chiamare dagli amici.  Non solo un brillante mentore e scienziato, ma anche un uomo dotato di estrema ironia e simpatia. Il professor Caplan ha sempre dimostrato una notevole apertura nei confronti della “next gen” di scienziati e clinici. Grazie alla sua elevata intelligenza e alla forte empatia, è diventato un idolo per molti di loro, estendendo la sua influenza ben oltre i confini del suo campo. Arnie era anche un grande amante della cucina, in particolare di quella italiana, e nel nostro Paese, di cui era innamorato, tornava sempre con grande piacere. Piacere più che contraccambiato da chi aveva l’onore di ospitarlo.

Siamo profondamente grati al professor Arnold Caplan per le sue scoperte, gli sforzi instancabili e l'eredità che ci lascia. Nel suo spirito, Il GISM augura a tutti di continuare a lavorare per realizzare quegli ideali visionari legati alla medicina rigenerativa e contribuire alla continuazione della sua eredità.

*******

 

 

 

LinkedIn, per rimanere sempre aggiornato sulle novità del GISM!

L'indirizzo diretto per trovare la pagina che abbiamo creato è:

https://lnkd.in/eAESpiS

CLICCA IL PULSANTE "SEGUI"!!!

 

Live Webinar - organised by: StemNet Next Generation section

STEMNET NEXT-GENERATION CONTEST 2023 - YOUNG RESEARCHERS' CONTRIBUTIONS
16/05/2024 – 20:30 – free webinar for StemNet’s members

 

This webinar aims to enhance the visibility of works submitted by young researchers to the “StemNet Next-Generation Contest 2023”, promoting greater acknowledgement of their achievements and stimulating citations.


ORGANISING COMMITTEE
Filippo Piccinini (University of Bologna)
Pasquale Marrazzo (University of Bologna)
Mariachiara Stellato (University of Bologna)


MEETING LINK (MICROSOFT TEAMS)
ID meeting: 381 458 732 933. Passcode: YbJ2xX
Direct link (just copy and paste it into a browser to start the meeting, no registration is required):
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MjAzMmZmMzUtYmM3ZS00ZmFlLTgwY2YtMDMwOWRlNDk3MTI4%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22e99647dc-1b08-454a-bf8c-699181b389ab%22%2c%22Oid%22%3a%22d24f6c9a-f088-4bd2-a652-fe38c5831aca%22%7d


COST
Free for members of StemNet societies (i.e. FIRST, GISM, IPLASS, StemCellResearchItaly). Non-members are welcome to attend the webinar by previously joining one of StemNet societies.


PROGRAM (presentations will be in English)
20:30-20:40, Organizers, Introduction.
20:40-20:50, Vito Antonio Baldassarro (University of Bologna), Nerve growth factor promotes differentiation and protects the oligodendrocyte precursor cells from in vitro hypoxia/ischemia. Frontiers in Neuroscience, 2023.
20:55-21:05, Mariangela Di Vincenzo (Università Politecnica delle Marche), Mesenchymal stem cells exposed to persistently high glucocorticoid levels develop insulin-resistance and altered lipolysis: a promising in vitro model to study cushing’s syndrome. Frontiers in Endocrinology, 2023.
21:10-21:20, Francesca Paris (University of Bologna), Characterization of perinatal stem cell spheroids for the development of cell therapy strategy, Bioengineering, 2023.
21:25-21:35, Giovannamaria Petrocelli (University of Bologna), Oxytocin modulates osteogenic commitment in human adipose-derived stem cells. International Journal of Molecular Sciences, 2023.

 

-> DOWNLOAD PROGRAMMA <-

 

 

La modalità più comune per aderire al "Gruppo Italiano Staminali Mesenchimali (GISM) - Associazione di Promozione Sociale (APS) [Italian version]" / "Italian Mesenchymal Stem Cell Group (IMSG) - Association of Social Promotion (ASP) [English version]" è quella di diventare socio ordinario:

  • La quota associativa è di € 50,00 all'anno.
  • Compilare il - "modulo adesione" - (sotto il download in formato Pdf o in formato Word) e inviare il modulo compilato all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Allegare alla domanda di adesione al GISM un breve Curriculum Vitae.
  • Leggere con attenzione l'articolo 4 dello statuto.
  • Dopo la delibera del Consiglio Direttivo versare la quota associativa annuale, nella causale del versamento indicare: "quota sociale GISM, anno, nome e cognome"
  • Bonifico Bancario intestato a: Gruppo Italiano Staminali Mesenchimali - Bank: INTESA SANPAOLO SPA, FILIALE ACCENTRATA TERZO SETTORE - IBAN: IT62T0306909606100000130961

Download modulo adesione in Pdf
Download modulo adesione in Word

Nota: Le erogazione liberali sono fiscalmente deducibili ai sensi dell’articolo 83, 2^ comma del D. Lgs. 117/2017.

Ricorda che puoi devolvere al GISM-APS il 5 per mille (C.F. 96072040189)!!

  

 
AVVISO: OPPORTUNITA'!!!
 
Siamo lieti di che la prestigiosa rivista "International Journal of Molecular Sciences" (IF2017: 3.687), ha deciso di dedicare uno Special Issue alle cellule staminali mesenchimali.
 
In particolare l'issue titolato "Novel MSC Perspectives: From Cell Regulation to Tissue Regeneration" è nato sotto l'egida del GIMS e ha come Guest Editors alcuni dei nostri soci a cui va il nostro plauso per l'iniziativa.
 
Troverete maggiori dettagli al seguente link: SPECIAL ISSUE DETAILS
Deadline per la sottomissione: 15 Aprile 2019.
 
Aderite numerosi!!!
 
 

E' possibile aderire al "Gruppo Italiano Staminali Mesenchimali (GISM) - Associazione di Promozione Sociale (APS) [Italian version]" / "Italian Mesenchymal Stem Cell Group (IMSG) - Association of Social Promotion (ASP) [English version]" come socio ordinario.

  • La quota associativa è di € 50,00 all'anno.
  • Compilare il - "modulo adesione" - (sotto il download in formato Pdf o in formato Word) e inviare il modulo compilato all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Allegare alla domanda di adesione al G.I.S.M. un breve Curriculum Vitae.
  • Leggere con attenzione l'articolo 4 dello statuto che recita:"Art. IV – Associati:
    -1. L'Associazione è composta da Associati (o Soci) Fondatori, Ordinari, Onorari e Sostenitori. La qualità di Associato è intrasmissibile. [...] Le quote associative non sono rivalutabili.
    -2. Possono divenire Associati Ordinari, senza limitazione alcuna di carattere professionale o lavorativo, tutti coloro che si interessino ai problemi relativi ai Prodotti per le Terapie avanzate contenenti cellule staminali mesenchimali da tessuto adulto. L’ammissione di un Socio Ordinario avviene a giudizio insindacabile dei Consiglio Direttivo, previa richiesta secondo le modalità stabilite dal Consiglio Direttivo La qualità di Socio Ordinario si acquisisce dopo il versamento della quota associativa e risulta dall’iscrizione sul libro degli Associati. Gli Associati ordinari hanno facoltà di intervenire con diritto di voto nelle Assemblee generali, di rivestire cariche sociali nonché di partecipare alle riunioni dell'Associazione.
    -3. Associati Onorari possono divenire, su proposta di un Consigliere ed in seguito a delibera del Consiglio Direttivo, gli Associati Ordinari iscritti da almeno dieci anni all'Associazione, o studiosi italiani o stranieri che abbiano apportato contributi di grande rilievo nel campo delle cellule staminali mesenchimali da tessuto adulto. Gli Associati Onorari, che godono degli stessi diritti di quelli ordinari, sono dispensati dal pagamento della quota associativa annuale.
    -4. Associati Sostenitori possono divenire tutti gli Associati che versano un contributo annuo non inferiore a una somma pari a cinque volte la quota associativa annuale oppure persone fisiche o giuridiche, Istituti, Enti e Associazioni che, oltre a tale versamento, intendono incrementare lo sviluppo dell'Associazione fornendo mezzi e fondi per la sua attività. L'ammissione di un Associato Sostenitore avviene a giudizio insindacabile del Consiglio Direttivo, previa richiesta scritta al Presidente, con le motivazioni della volontà di affiliazione.
    -5. La decadenza dalla qualifica di socio avviene: a) per dimissioni, da presentare per iscritto al Presidente dell'Associazione; b) per morosità, dopo 2 anni dì mancato pagamento delle quote associative annuali; c) per svolgimento di attività in contrasto con le finalità dell'Associazione, con delibera del Consiglio Direttivo, a maggioranza dei 2/3 del voti."
  • Dopo la delibera del Consiglio Direttivo versare la quota associativa annuale, nella causale del versamento indicare: "quota sociale GISM, anno, nome e cognome"
  • Bonifico Bancario intestato a: Gruppo Italiano Staminali Mesenchimali - Bank: INTESA SANPAOLO SPA, FILIALE ACCENTRATA TERZO SETTORE - IBAN: IT62T0306909606100000130961

Download modulo adesione in Pdf

Download modulo adesione in Word

Nota: Le erogazione liberali sono fiscalmente deducibili ai sensi dell’articolo 83, 2^ comma del D. Lgs. 117/2017.

Ricorda che puoi devolvere al GISM-APS il 5 per mille (C.F. 96072040189)!!

Nota: Le erogazione liberali sono fiscalmente deducibili ai sensi dell’articolo 83, 2^ comma del D. Lgs. 117/2017.

 

     Il "Gruppo Italiano Staminali Mensenchimali" non effettua raccolta fondi ‘porta a porta’.           
In caso di dubbi, preghiamo di contattarci scrivendo a enrico.lucarelli@gismonline