GISM SEZIONE VETERINARIA - GISMVet
CHI SIAMO
- GISMVet (Gruppo Italiano Staminali Mesenchimali – Sezione Veterinaria) nasce come sezione del GISM, con la finalità di svolgere attività di divulgazione e formazione nel campo delle Cellule Stromali Mesenchimali (MSC) e dei loro prodotti, rivolta alla comunità scientifica e ai medici veterinari liberi professionisti.
- La sezione nasce dall’iniziativa di un gruppo di medici veterinari la cui attività nel campo delle MSC è consolidata, e si propone un progressivo ampliamento a nuovi interessati;
- Il ruolo della Medicina Veterinaria è ben sintetizzato nel concetto “One Health – One Medicine” che sottolinea lo stretto legame con la Medicina umana e le finalità comuni. GISM è da sempre sensibile a questa unicità di intenti ed ha valorizzato sin dalla sua origine il contributo della Medicina Veterinaria nel divulgare e promuovere le Terapie Avanzate.
Membri promotori:
- Maurizio Del Bue
- Silvia Dotti
- Stefano Grolli
- Ana Ivanovska
- Luisa Pascucci
Comitato scientifico
- Maurizio Del Bue – Già Professore dell’Università di Parma
- Silvia Dotti – Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna, Brescia
- Stefano Grolli – Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie – Università degli Studi di Parma
- Ana Ivanovska – Regenerative Medicine Institute (REMEDI), National University of Ireland Galway
- Luisa Pascucci – Dipartimento di Medicina Veterinaria – Università degli Studi di Perugia
- Anna Lange Consiglio – Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano
- Eleonora Iacono – Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
MISSION
L’iniziativa di formare questa sezione, nasce dall’esigenza di creare una comunità scientifica che condivida sviluppi e sfide nell’uso delle MSC in ambito veterinario, e che offra formazione sull’uso delle terapie cellulari in Medicina Veterinaria, tematica per la quale i percorsi formativi pre e post-laurea risultano scarsi e discontinui.
OBIETTIVI
- Comunicare attivamente gli sviluppi scientifici nell’area della Medicina Veterinaria per promuovere il corretto uso delle MSC negli animali e divulgare le basi scientifiche della loro azione biologica;
- Creare una comunità di medici veterinari liberi professionisti e ricercatori che sia coinvolta nelle iniziative della sezione e che veda nel GISMVet uno strumento di crescita, interazione e dialogo.
ATTIVITÁ PROGRAMMATE
- Organizzazione di webinar inerenti tematiche di base e l’impiego terapeutico delle MSC, rivolti prevalentemente ai medici veterinari liberi professionisti operanti sul territorio nazionale. Ogni webinar sarà articolato in modo da affrontare ciascun argomento con il seguente approccio: parte clinica iniziale, parte teorica e, infine, discussione di un articolo scientifico relativo ai temi trattati nelle parti precedenti. Inoltre, sarà previsto uno spazio per la discussione con i partecipanti.
- La durata dei singoli incontri sarà di 1 ora. Gli stessi si terranno nei giorni 28 Settembre, 5 Ottobre, 23 Novembre e 14 Dicembre alle ore 21 e saranno riconosciuti crediti SPC.
- Creazione di strumenti di interazione agile basati sull’uso dei social media e del sito web del GISM (sessioni Q&A, MSC in pillole, organizzazione di attività su tematiche d’interesse con ispirazione bottom-up, etc).
>> COME ASSOCIARSI <<
ATTIVITA' PASSATE (alcune selezionate)