-
L'Istituto superiore di sanità, anche ISS, è un ente di diritto pubblico che, in qualità di organo tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale in Italia, svolge funzioni di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, documentazione e formazione in materia di salute pubblica. L'Istituto è posto sotto la vigilanza del Ministero della Salute.
-
Nel 1980 si riuni’ a Bologna il Comitato Promotore della Italian Branch (IB) della “European Tissue Culture Society” (ETCS). Questo Comitato elesse il primo Consiglio Direttivo affidando al Prof. O.M. Olivo la presidenza. Dal 1983 al 1986 il Consiglio Direttivo della IB dell’ETCS fu presieduto dal Prof. G. Astaldi. Nel 1987 si giunse alla costituzione legale dell’ Associazione Italiana di Colture Cellulari (AICC) della quale il Prof. Astaldi, infaticabile promotore dell’iniziativa, assunse la presidenza fino al 1989. Nei due quadrienni successivi sono stati eletti Presidenti dell’Associazione le Prof.sse G. Zupi e M.A. Brunelli.
-
È un ente di diritto pubblico che svolge tutte le attività legate al processo regolatorio relative al farmaco, dalla registrazione e autorizzazione all’immissione in commercio al controllo delle officine produttive e della qualità di fabbricazione; dalla verifica della sicurezza e appropriatezza d’uso alla negoziazione del prezzo, dall’attribuzione della fascia di rimborsabilità alle attività di Health Technology Assessment (HTA). L'AIFA opera in autonomia, trasparenza e economicità, sotto la direzione del Ministero della Salute e la vigilanza del Ministero della Salute e del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
-
Lista di alcuni suggerimenti, redatta da alcuni soci del GISM, per dare consigli ai pazienti per evitare di incombere in false terapie non attualmente considerate protocolli ufficiali di cura.
-
Sito web internazionale (in lingua Inglese) che raccoglie notizie/aggiornamenti/novità a riguardo del mondo delle cellule mesenchimali. Possibilità di iscriversi ad una newsletter settimanale a riguardo delle ultime notizie e posizioni di lavoro. La sezione di articolo suggeriti risulta molto interessante per essere sempre aggiornati.